Melanzane alla siciliana (Caponata)

Melanzane, 4 - Olio - Cuori di sedano, 2-3 - Cipolle - Aceto, mezzo bicchiere scarso - Zucchero, un cucchiaio colmo - Succo di pomodoro, un ramaiolo - Capperi, 2 cucchiai - Olive siciliane, un pugno - Uova di tonno affumicate, g. 100 - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Piccoli polpi infarinati e fritti - Piccola aragosta lessa - Salsa San Bernardo - Decorazione di spicchi d'uova sode, gamberi, zampe sgusciate dell'aragosta - Facoltativo: fettine di pesce spada cotte nell'olio.

Lavate e asciugate le melanzane, privatele del gambo, sbucciatele, ritagliatele in dadi e friggetele nell'olio, senza infarinarle, fino a che avranno preso un bel color d'oro.

Risciacquate accuratamente anche il cuore di due o tre sedani, cioè la parte centrale più bianca e più tenera dopo le foglie esterne, staccatene le costole, ritagliatele in asticciole e friggetele nell'olio senza infarinarle.

Mettete in una casseruola una cipolla tritata e un po' d'olio, portate la casseruola sul fuoco e appena la cipolla accennerà ad imbiondirsi (deve rimanere quasi bianca), versate nella casseruola l'aceto, lo zucchero e un buon ramaiolo di succo di pomodoro passato. Mescolate e lasciate cuocere su fuoco moderato fino a cottura del pomodoro.

Quando il pomodoro sarà cotto, aggiungete nella salsa i capperi, le olive (conciate all'uso di Sicilia) disossate, e le uova di tonno affumicate, tagliate in fettine molto sottili.

Aggiungete quindi una buona cucchiaiata di prezzemolo, le melanzane ed il sedano fritto.

A parte avrete preparato anche dei piccoli polpi e possibilmente un'aragosta piccola. I polpi li dividerete secondo i loro tentacoli, che infarinerete leggermente e friggerete. L'aragosta la lesserete e ne estrarrete la carne della coda, che ritaglierete in fettine.

Volendo, potete anche aggiungere delle fettine di pesce spada, cotte in una teglietta con un pochino d'olio. Aggiungete anche questi ingredienti nella casseruola, mescolate e lasciate insaporire tutto per qualche minuto, su fuoco leggero. Travasate poi ogni cosa in un piatto e lasciate freddare completamente.

Accomodate poi la caponata nel piatto di servizio, dandole leggera forma di cupola, e lisciate bene con una spatolina.

Preparate allora la salsa San Bernardo, con cui ricoprirete completamente la caponata, spalmandola e lisciandola con la lama di un coltello. Potrete finalmente decorare la caponata con spicchi d'uova sode, con gamberi e con le zampe sgusciate dell'aragosta.