Manzo in involtini di cavolo

Per 6 persone: Cavolo cappuccio da kg. 1 - Polpa magra di manzo, g. 350 - Mollica di pane raffermo, g. 75 - Uovo - Parmigiano grattato, un cucchiaio - Prezzemolo, un ciuffo - Sugo finto - Estratto di carne - Sale.

Portate via al cavolo cappuccio con un coltello la parte inferiore del torsolo; poi togliete via le prime foglie, che sono le più dure, e utilizzate quelle bianche e tenere, asportandole dal torsolo centrale.

Tuffate queste foglie così scelte in acqua bollente, già salata, e appena la pentola riprende a bollire, scolatele, passatele in acqua fredda, poi strizzatele con delicatezza e allineatele su una salvietta ad asciugare.

Passate la polpa di manzo, con il prezzemolo, attraverso la macchina tritatutto e a questo trito aggiungete la mollica di pane, tenuta a bagno in acqua fredda e ben strizzata, l'uovo sbattuto e il parmigiano.

Amalgamate tutto e disponete una cucchiaiata di questo composto nel mezzo di ogni foglia di cavolo, che arrotolerete, in modo da racchiudere bene il ripieno, e fermerete con una gugliata di refe.

Cospargete di sugo finto, che avrete già preparato, il fondo di un tegame dai bordi piuttosto alti, e in esso allineate gli involtini, coprendoli con un po' d'acqua calda, nella quale avrete sciolto un po' di estratto di carne, in modo che restino sommersi. Coprite il tegame e lasciate cuocere pian piano fino a che il sugo si sarà addensato.

Prima di mandare in tavola togliete il refe agli involtini.