Manzo all'orientale

Per 6 persone: Carne magra di bue (pezza), g. 500-600 - Prosciutto magro, g. 100 - Mollica di pane, quanto un'arancia - Sale - Pepe - Tuorli d'uovo, 2 - Parmigiano grattato, un pugno - Burro, grossa noce - Olio - Rosmarino - Aglio - Salsa di pomodoro.

Passate la carne nella macchinetta o tritatela molto fina sul tagliere, insieme con il prosciutto piuttosto magro; raccoglietela in una terrinetta e aggiungeteci della mollica di pane piuttosto abbondante, che avrete prima tenuto in bagno in un po' d'acqua e poi spremuto bene.

Impastate accuratamente con le mani, carne e pane per amalgamarli il meglio possibile, e poi aggiungete sale, un po' di pepe, due rossi d'uovo, un buon pugno di parmigiano grattato e una grossa noce di burro, impastando ancora come se doveste fare delle polpette.

Fatto l'impasto, ungete d'olio o di burro una teglia a bordi bassi e spianateci l'impasto, dandogli l'altezza di circa un dito e forma rotonda.

Su questo impasto di carne seminate abbondante rosmarino (meglio se questo rosmarino sarà sminuzzato nel mortaio) e - se piace - dei filettini d'aglio tritato, come vorrebbe la ricetta originale. Condite con un altro pochino d'olio o di burro, e passate la teglia in forno di moderato calore per mezz'ora, fino a che la carne sarà cotta e avrà fatto una bella crosticina color d'oro scuro.

Mentre la carne cuoce, preparate una salsa di pomodoro fatta semplicemente con un po' di burro o con un po' d'olio. Lasciate che questa salsa si addensi molto.

Quando la carne sarà cotta, passatela nel piatto di servizio, versateci sopra quel po' di grasso che sarà rimasto nella teglia e finalmente spalmateci sopra la salsa densa di pomodoro.