Maccheroni in salsa bianca al gratin
Per 6 persone: Ziti, g. 600 - Burro, g. 80 - Farina, un cucchiaio - Latte, l. 0,500 - Sale - Noce moscata - Pepe - Parmigiano grattato.
Mettete sul fuoco una piccola casseruola con cinquanta grammi di burro e appena sarà fuso aggiungete una cucchiaiata di farina. Mescolate alla svelta con un cucchiaio di legno, e fate cuocere il burro e la farina per un paio di minuti. Il fuoco dev'essere leggero affinché il composto non si colorisca.
Aggiungete nella casseruola, a poco a poco, mezzo litro di latte bollente, sempre mescolando, e fate cuocere la salsa, mescolandola fino a che incomincerà ad addensarsi leggermente. Conditela con sale, poca noce moscata e un pizzico di pepe.
Spezzate in pezzi corti gli ziti, cuoceteli in acqua e sale, scolateli e conditeli con la salsa bianca preparata, un altro pezzo di burro e un pugno di parmigiano grattato. Mescolate bene e lasciate stufare per qualche minuto.
Se volete presentarli a tavola gratinati, ungete di burro un tegame da forno, accomodateci i maccheroni, spolverizzateli di pane grattato finissimo mescolato a parmigiano grattato, mettete qua e là qualche pezzettino di burro e passate il tegame in forno per una decina di minuti. Portate a tavola nello stesso recipiente.