Maccheroni ai quattro formaggi filanti

Per 6 persone: Maccheroni (mezzi ziti), g. 600 - Groviera, g. 100 - Formaggio olandese, g. 100 - Provolone, g. 100 - Fontina, g. 100 - Burro, g. 50 - Farina, g. 30 - Brodo di carne o di dadi, mezzo litro.

In questa preparazione, al contrario della precedente, i formaggi, amalgamati da una salsa vellutata, si sciolgono al contatto del calore per apparire come filanti: da qui il nome della ricetta.

Come prima operazione preparate la salsa vellutata. Mettete a sciogliere in una casseruola, a calore molto moderato, 50 grammi di burro e quando il burro sarà ben liquefatto e avrà perso ogni traccia di schiuma, aggiungete in un sol colpo la farina e fate cuocere insieme farina e burro finché, amalgamatisi, abbiano preso un leggero color d'oro. Raccomandiamo che il calore permanga moderato perché solo in tal modo il processo della leggera abbrustolatura della farina può aver luogo. Aggiungete ora, a poco a poco, il brodo bollente e sempre mescolando fate alzare il bollore alla salsa, che lascerete poi cuocere ancora per qualche minuto.

Tagliate i 4 formaggi in listarelle non più grandi e non più lunghe di un fiammifero svedese, metteteli nella salsa e levate la salsa dal fuoco mescolando accuratamente.

Avrete intanto messo a lessare i maccheroni. Scolateli, conditeli con la salsa preparata e, se volete, aggiungete parmigiano grattato. Mandateli subito in tavola perché risultino ben caldi.