Maccheroni con ricotta

Per 6 persone: Maccheroni, kg. 1 - Carne di manzo o maiale, g. 500 - Cipolla, mezza - Sedano, una costola - Carota gialla - Olio, qualche cucchiaio - Vino rosso, un bicchiere - Conserva di pomodoro, g. 300 - Sale - Ricotta, g. 500 - Provola, g. 200 - Parmigiano, g. 50.

Legate la carne di manzo o di maiale e mettetela in una casseruola con la cipolla, la costola di sedano, la carota gialla, tutto finemente tritato; condite con l'olio e ponete la casseruola sul fuoco.

Fate lentamente rosolare la carne ed appassire gli ortaggi e allorché questi saranno quasi disfatti e la carne avrà acquistato una bella colorazione bruna, condite con un po' di sale e bagnate con il vino rosso messo a più riprese. Quando il vino sarà evaporato, mettete nella casseruola la conserva di pomodoro, aggiungete sufficiente acqua e fate bollire lentamente. A cottura della carne, il sugo dovrà essere alquanto ristretto. Con un cucchiaio portate via tutto il grasso che nuota alla superficie: lo potrete usare per altre rosolature di carni, per condimento di minestroni, ecc.

Preparato così il sugo, pensate al condimento, che sarà costituito dalla ricotta, dal formaggio fresco (preferibilmente provola napoletana) e dalla carne, con la quale avete ricavato il sugo.

Mettete la ricotta in una terrina e stemperatela con qualche cucchiaiata d'acqua calda fino a ridurla a crema. Nella terrina aggiungete la carne tritata nella macchinetta e il formaggio fresco ritagliato in dadini.

Lessate in acqua leggermente salata gli ziti spezzati in pezzi corti. Scolateli e conditeli in una terrina con parte del sugo e con parmigiano grattato.

A questo punto prendete un tegame che possa presentarsi in tavola e in esso disponete strati di maccheroni e di condimento alternati. Su tutto versate l'altra parte di sugo e ponete il tegame al caldo per una decina di minuti per lasciarlo ben stufare. In ultimo ponete il tegame su un piatto e fatelo presentare in tavola.