Maccheroni con mozzarella

Per 6 persone: Ziti, g. 600 - Pomodori, kg. 1,500 - Melanzane, 2 - Mozzarella, g. 200 - Strutto, un cucchiaio - Provolone, g. 100 - Sale - Pepe - Basilico - Cipolla - Carota gialla - Sedano, una costola - Olio per friggere.

Risciacquate i pomodori, spezzettateli e poneteli in un tegame con la cipolla, la carota, il sedano, il basilico, il sale. Fate cuocere per una buona mezz'ora, poi passate pomodori e ortaggi da un passaverdura e raccogliete la purè in una casseruola, dove avrete fatto sciogliere, ma non soffriggere, lo strutto. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lasciate cuocere e addensare la salsa.

Sbucciate le melanzane, tagliatele in fette rotonde dello spessore di un centimetro e friggetele poche alla volta nell'olio bollente.

Spezzate gli ziti in pezzi corti e lessateli in abbondante acqua leggermente salata. Quando saranno cotti, scolateli e conditeli con la metà della salsa di pomodoro preparata e con provolone grattato.

Disponete poi una parte degli ziti così conditi in un piatto che possa andare al forno; su di essi fate uno strato di melanzane fritte, sulle melanzane fate uno strato di fettine di mozzarella, poi di nuovo maccheroni, melanzane, mozzarella. Infine su tutto versate la rimanente salsa di pomodoro e mettete il piatto in forno per pochi minuti per dare il tempo ai maccheroni di stufarsi e alla mozzarella di sciogliersi.