Maccheroni ai quattro formaggi
Per 6 persone: Maccheroni (mezzi ziti), g. 600 - Mozzarella, g. 100 - Formaggio d'Olanda, g. 100 - Groviera, g. 100 - Parmigiano, g. 100 - Burro, g. 180 - Sale.
Quattro formaggi: la mozzarella, l'olandese, la groviera e il parmigiano sono gli elementi base di questa preparazione; ma per la buona riuscita di questa è assolutamente necessario che i protagonisti della ricetta al momento della sortita in tavola arrivino con il loro carattere ben riconoscibile, per meritare gli applausi.
Per prima cosa, dunque, ritaglierete in piccolissimi filetti, della grossezza di fiammiferi svedesi, la mozzarella, il formaggio d'Olanda, la groviera e metà del parmigiano (l'altra metà deve essere grattata e servirà in seguito, come vedremo).
Molta attenzione deve anche essere dedicata al burro, che va messo a liquefare a bagnomaria a temperatura elevata e che dovrà risultare caldissimo, ma non bollire.
Intanto avrete messo a lessare in abbondante acqua e sale i mezzi ziti spezzati in pezzi corti circa 10 centimetri. A cottura completa o, meglio, a cottura passata, poiché i maccheroni debbono essere piuttosto cotti, scolateli bene, conditeli con tutti i formaggi tagliati, metà del parmigiano grattato e metà del burro liquefatto.
Mettete poi questi maccheroni conditi in un largo piatto di pirofila (perché il calore si disperda meno), seminateci sopra l'altra metà del parmigiano grattato e innaffiate con il rimanente burro.
Come vedete, la preparazione è facilissima, però bisogna fare attenzione a tutti i particolari: evitare che al burro possa mescolarsi dell'acqua durante il processo di liquefazione; curare che il burro sia caldissimo e che non abbia bollito; che i maccheroni siano scolati e conditi rapidamente, proprio al momento di mandarli in tavola; questo perché la preparazione risulti ben calda, i quattro formaggi non abbiano il tempo di fondersi e possano presentarsi in tavola anche loro.