Maccheroncini alla napoletana in pasticcio
Per 6 persone: Farina, g. 250 - Zucchero in polvere, g. 125 - Strutto, g. 125 - Tuorli d'uovo, 3 - Maccheroncini, g. 250 - Parmigiano grattato - Sugo d'umido - Ragù di grecili, fegatini, animelle, funghi, ecc. - Mozzarella.
Preparate una pasta frolla con la farina, lo zucchero, lo strutto e i rossi d'uovo, e lasciatela riposare.
Cuocete i maccheroncini, spezzati in pezzi di una decina di centimetri di lunghezza, e appena cotti, ma non troppo, conditeli con parmigiano e sugo d'umido e lasciateli freddare.
Preparate un ragù di grecili, fegatini, creste, ovette, funghi, animelle, ecc., e quando ogni cosa sarà cotta mischiateci un paio di cucchiaiate di sugo.
Imburrate una stampa della capacità di circa un litro e mezzo.
Stendete la pasta frolla all'altezza di mezzo centimetro scarso e ricavatene un disco della stessa grandezza del fondo della stampa e una striscia di pasta rettangolare alta come la stampa e lunga tanto da poterne fasciare completamente l'interno. Con le dita pigiate leggermente sull'attaccatura del fondo e della striscia interna affinché la pasta si unisca bene.
Versate nella stampa la metà dei maccheroncini, facendo un po' di vuoto nel mezzo. In questo vuoto accomodate il ripieno, al quale, all'ultimo momento, aggiungerete un pugno di dadini di mozzarella. Riempite con l'altra metà dei maccheroncini e chiudete con un altro disco di pasta frolla.
Infornate il pasticcio e lasciatelo cuocere a forno moderato per una quarantina di minuti, fino a che la pasta frolla sarà cotta, ed avrà preso una bella tinta dorata.
Estraetelo allora dal forno, lasciatelo riposare cinque o sei minuti, poi sformatelo sul piatto di servizio e inviate a tavola contemporaneamente una salsiera di sugo d'umido.