Lasagne verdi alla modenese in timballo

Per 6 persone (40 lasagne): Farina, g. 550 - Sale - Spinaci lessati, g. 200 - Uova, 2 - Sugo d'umido - Burro, g. 100 - Latte, l. 0,500 - Parmigiano grattato - Facoltativo: carne in umido tritata.

Impastate mezzo chilogrammo di farina e le uova come per una comune pasta all'uovo, aggiungendovi gli spinaci lessati, ben strizzati e passati, e stendete la pasta in una o due sfoglie non troppo sottili.

Con un coltellino dividete le sfoglie in tanti quadrati di circa dieci centimetri di lato.

Mettete sul fuoco un recipiente più largo che alto, con acqua leggermente salata, e quando l'acqua bollirà cuocete le lasagne poche alla volta. Tenetele piuttosto dure di cottura e appoggiatele a mano a mano su tovaglioli bagnati nell'acqua e spremuti, lasciandole freddare.

Preparate un buon sugo d'umido di manzo o, se d'inverno, un sugo fatto con manzo e maiale.

Preparate una besciamella con 50 grammi di burro, 50 grammi di farina e mezzo litro di latte.

Ungete di burro un tegame adatto, fate un primo strato di lasagne, che condirete con sugo e abbondante parmigiano; e continuate a disporre le lasagne a strati, alternandole sempre con sugo e formaggio. Sull'ultimo strato, oltre il sugo, versate anche la besciamella spandendola con la lama di un coltello in modo che ricopra completamente tutta la parte superiore. Spolverizzate la besciamella con formaggio grattato e mettete qua e là pezzetti di burro.

Passate il tegame in forno di moderato calore per una ventina di minuti affinché le lasagne possano ben insaporirsi e la parte superiore fare una bella pellicola dorata.

Fate servire senza travasare.

Potrete arricchire e rendere più sostanziose le lasagne aggiungendo al sugo anche la carne in umido tritata.