Lombo di maiale in salamoia
Per 6 persone: Lombo di maiale, kg. 1 - Sale, g. 200 - Zucchero, un cucchiaino - Salnitro, g. 25 - Lauro, 3 foglie - Cipolla - Sedano - Carota gialla - Prezzemolo.
Mettete in una casseruola due litri di acqua, il sale, lo zucchero, il salnitro e il lauro.
Portate la pentola sul fuoco e fate bollire la salamoia per circa cinque minuti. Poi lasciatela freddare e travasatela in una terrinetta e in essa immergete la lombata.
Dato che la carne deve essere del tutto sommersa dal liquido, appoggiate su di essa un piatto e sul piatto un leggero peso che la tenga ferma verso il basso.
Mettete la terrinetta in luogo fresco e lasciatela stare così per dieci o anche quindici giorni, voltando la carne almeno una volta al giorno.
Quando vorrete cucinarla, togliete la carne dal bagno, risciacquatela e tuffatela in acqua in ebollizione aromatizzata con cipolla, carota, sedano e prezzemolo.
Coprite il recipiente e lasciate cuocere adagio per circa due ore. Al termine di questo periodo di tempo la carne sarà cotta e ve ne accorgerete dalla tinta rosata che essa avrà assunto.
Potete servire la lombata calda, affettandola e inviandola in tavola accompagnata da una verdura a piacere. Altrimenti lasciatela freddare e decoratela con gelatina.