Lombatine di maiale al pomodoro

Per 6 persone: Lombatine di maiale, 6 - Olio - Sale - Pepe - Vino bianco secco, un bicchiere - Conserva di pomodoro, 6 cucchiai - Brodo o acqua, un ramaiolo - Contorno a piacere.

Da una lombata di maiale fate ritagliare le lombatine che dovranno essere molto spesse (almeno un paio di dita; meglio più che meno).

Mettete in un tegame un pochino d'olio e quando sarà caldo aggiungete le lombatine allineate in un solo strato. Fatele rosolare di colore biondo scuro da ambo le parti e conditele con sale e pepe, avvertendo di farle rosolare a recipiente coperto affinché non si dissecchino troppo.

Quando saranno ben rosolate, scolate via tutto il grasso e bagnate la carne con un buon bicchiere di vino secco. Ricoprite il recipiente e lasciate che il vino evapori pian piano, voltando di quando in quando le lombatine.

Quando il vino sarà tutto evaporato, mettete nel tegame la conserva di pomodoro, calcolandone una cucchiaiata un po' scarsa per ogni lombatina. Bagnate con un ramaiolo di brodo o d'acqua, sciogliete bene il pomodoro, ricoprite il recipiente, diminuite il fuoco e lasciate cuocere pian piano ancora per una mezz'ora abbondante fino a che la salsa sarà ben ristretta e le lombatine molto cotte. Se la salsa si asciugasse troppo presto, aggiungete un altro pochino di brodo o d'acqua.

Accomodate poi le lombatine nel piatto di servizio, ricoprendole con la salsa, la quale deve essere non eccessivamente abbondante e molto densa, in modo da rivestire la carne.

Insieme alle lombatine servite un contorno a piacere.