Lasagnette del lucchese

Per 6 persone: Lasagnette, g. 700 - Ricotta, g. 200 - Spinaci, g. 500 - Salsa densa di pomodoro, un cucchiaio - Interiora di un pollo - Funghi secchi, g. 25 - Burro, g. 100 - Parmigiano, g. 100 - Sale - Noce moscata - Cannella, un cucchiaino.

Base di questa saporita pasta asciutta è una varietà di lasagnette, cioè quelle fettucce di pasta secca, larghe un paio di dita, con uno degli orli arricciati.

Preparate un buon sugo con le interiora, i funghi secchi (lavati, tenuti in bagno in acqua tiepida e preparati come di consueto), la salsa densa di pomodoro, 30 grammi di burro e sale.

Mondate gli spinaci, lessateli, strizzateli, raccoglieteli in una palla della grossezza di una piccola arancia, tritateli finemente sul tagliere e poneteli in una terrinetta insieme con la ricotta. Mescolate bene per ridurre il composto come una crema; conditelo con un nonnulla di noce moscata, la cannella, un pizzico di sale.

A questo punto versate il composto di spinaci e ricotta nel sugo preparato e fate rialzare il bollore.

Lessate le lasagnette, scolatele e conditele con il rimanente burro, la salsa, ben calda, e abbondante parmigiano grattato.