Lasagnette col pesto
Per 6 persone: Patate, g. 500 - Sale - Formaggio grattato, g. 100 - Lasagnette, g. 700 - Pesto (6 spicchi d'aglio, una grossa manciata di foglie di basilico, sale, grammi 100 di pecorino, mezzo bicchiere d'olio).
Per questa preparazione bisogna provvedersi di lasagnette di pasta un po' dura e molto resistente alla cottura chiamate, in alcune regioni, trenette.
Preparate delle fette di patate del diametro di circa due centimetri e dello spessore di due millimetri e mettetele in una pentola con acqua fredda leggermente salata. Mettete la pentola sul fuoco e quando l'acqua bollirà aggiungete le lasagnette. Le patate e le lasagnette devono arrivare insieme a cottura (quindi dati i differenti tempi, bisogna regolarsi in conseguenza).
Avrete intanto preparato il pesto nella maniera seguente. Tritate l'aglio e il basilico con un pizzico di sale che ha l'ufficio di conservare alle foglie il loro bel verde. Quando aglio e basilico saranno tritati a perfezione, si mettono in un mortaio e si aggiunge a poco a poco, sempre pestando, una quantità di pecorino (o parmigiano) tale da ridurre il verde intenso ad un color verde pisello chiaro. S'incomincia poi a diluire il composto con olio mescolando accuratamente con un cucchiaio, in modo da ottenere come una crema. Prima dell'olio si può aggiungere un pezzo di burro come una grossa noce, ciò che pur non essendo indispensabile, comunica all'insieme maggior gusto.
A cottura, scolate patate e lasagnette e conditele col formaggio grattato e col pesto, che diluirete con qualche cucchiaiata dell'acqua della pentola.