Lasagne alla napoletana in timballo
Per 6 persone: Lasagne, g. 650 - Sale - Sugo di umido di manzo o maiale - Ricotta, g. 500 - Uova, 2 - Formaggio grattato - Pepe - Burro da ungere - Salsiccia - Mozzarella.
Fate la pasta all'uovo, stendetela sottilmente e ricavatene tanti quadrati di circa 10 centimetri.
Lessate le lasagne in abbondante acqua e sale; a più di mezza cottura, quando cioè saranno molto al dente, scolatele e passatele in un recipiente largo e ampio con acqua fresca.
Stendete sulla tavola di cucina una piccola tovaglia e poi, prendendo le lasagne ad una ad una, allineatele, senza sovrapporle, sulla tovaglia in modo che possano asciugarsi.
Preparate un buon sugo d'umido alla napoletana, molto denso, di manzo o di maiale.
Passate la ricotta dal setaccio raccogliendola in una terrinetta e aggiungete alla ricotta le uova, abbondante formaggio grattato, sale e pepe, e con un cucchiaio di legno mescolate tutto.
Ungete di burro una teglia abbastanza grande e, prendendo le lasagne una per una, ricopritene il fondo, disponendole una attaccata all'altra. Fatto un primo strato di lasagne, spalmateci un po' della ricotta preparata. Mettete qua e là delle fettine di salsiccia, già cotta e poi affettata, qualche fettina di mozzarella e qualche cucchiaiata di sugo d'umido. Fate un secondo strato di lasagne e conditelo come il precedente, e continuate così fino all'ultimo strato, che dovrà essere di lasagne.
Su quest'ultimo strato mettete abbondante formaggio grattato e sul formaggio fate uno strato, completo ed unito, di fettine molto sottili di mozzarella.
Terminate spalmando sulla mozzarella il sugo d'umido rimasto.
Mettete la teglia in forno assai moderato e lasciate stufare per circa tre quarti d'ora.
Quindi mandate subito le lasagne in tavola, senza travasare.