Lasagne con funghi

Per 6 persone: Uova, 4 - Farina, g. 400 - Carne magra di bue, g. 200 - Cipolla - Carota gialla - Sedano - Prezzemolo - Burro, g. 100 - Latte, qualche cucchiaio - Funghi secchi, g. 100 - Sale - Prosciutto, g. 100 - Parmigiano, g. 100.

Preparate una pasta con le uova e la farina; stendetela sottilmente e ritagliatela in quadrati di sette o otto centimetri di lato.

Mettete sul fuoco un recipiente più largo che alto con abbondante acqua giustamente salata e quando l'acqua bollirà immergete in essa cinque o sei quadrati di pasta alla volta. Appena i pezzi di pasta tornano a galla, sollevateli con una cucchiaia bucata e allineateli su tovaglioli bagnati in acqua fredda e spremuti.

Passate dal tritatutto la carne magra di bue, mezza cipolla, una carota gialla, mezza costola di sedano e un ciuffo di prezzemolo.

Mettete in una casseruola un pezzo di burro come una grossa noce, il trito preparato e portate la casseruola sul fuoco. Fate rosolare la carne e le erbe e, quando saranno ben rosolate, bagnatele con qualche cucchiaiata di latte.

Aggiungete nella casseruola i funghi secchi, rinvenuti in acqua fredda e ben nettati, mescolate, condite con sale, bagnate con acqua a sufficienza e, diminuendo il calore, lasciate cuocere pian piano fino a cottura completa dei funghi; il che avverrà in circa mezz'ora.

Ritagliate il prosciutto crudo in listelline e grattate il parmigiano.

Ungete di burro un largo tegame basso adatto al forno e ricopritene il fondo con uno strato di lasagne, su questo strato mettete qualche cucchiaiata dell'intingolo di carne e funghi, e aggiungete qualche listellina di prosciutto. Mettete qua e là qualche pezzettino di burro, spolverizzate di parmigiano e fate un secondo strato, e poi un terzo ed un quarto, sempre alternando la pasta con condimento e terminando con uno strato di pasta, sulla quale verserete abbondante burro liquefatto e parmigiano grattato.

Una decina di minuti prima di andare in tavola, mettete il tegame in forno di buon calore affinché il condimento possa ben profumare la pasta, che si riscalderà e prenderà alla superficie una bella colorazione d'oro chiaro.

Se nel forno lo strato superiore di lasagne risulterà un po' croccante non ve ne preoccupate, perché questa pasta croccante è anzi molto gustosa.