Insalata russa per maionese

Per 6 persone: Ortaggi di stagione lessati (patate di media grandezza, 3-4; carote gialle grandette, 2; piccola cima di cavolfiore o di broccolo; oppure: zucchine, 2; fagiolini, un pugno) - Sale - Pepe - Olio - Aceto - Capperi, un cucchiaio - Cetriolini sottaceto - Acciughe, 2-3 - Aceto al dragoncello, 1-2 cucchiai - Maionese - Facoltativo: senape inglese.

L'insalata russa può esser fatta, a seconda dei casi e della stagione, più o meno ricca. Vi potrete mettere, ad esempio: in inverno cavolfiori, patate, carote gialle; in estate patate, carote gialle, un po' di fagiolini e qualche zucchina. Ogni varietà di questi ortaggi va lessata a parte.

I broccoli e i cavolfiori si fanno a pezzi piccoli e si lessano; le patate, dopo lessate si sbucciano, si lasciano freddare un poco e poi si tagliano in dadini; le carote gialle si lessano, si nettano, si spaccano, si liberano della parte dura che è in mezzo, e si fanno anche a dadini; i fagiolini si lessano e si tagliano in due o più pezzi; le zucchine, dopo lessate, ma non troppo, si fanno in dadini.

Raccogliete tutti gli ortaggi, lessati e tagliati in piccoli pezzi, in una insalatiera e conditeli con sale, pepe, olio, aceto, e, se credete, mezzo cucchiaino di senape inglese sciolta in un dito d'acqua. Nell'insalata unirete anche una cucchiaiata di capperi, qualche cetriolino sottaceto in fettine, due o tre acciughe lavate, spinate e tagliate in filettini, e una abbondante cucchiaiata di aceto al dragoncello.

Se dovete servire la sola insalata russa, mischiate in essa qualche cucchiaiata di salsa maionese, accomodatela a cupola in un piatto, ricopritela di salsa maionese e decoratela con cetriolini, capperi, uova sode, acciughe, ecc.