Granatine di manzo fritte al burro

Per 6 persone (6 granatine): carne magra di manzo, g. 300 - Mollica di pane, quanto un grosso uovo - Latte - Uova, 2 - Sale - Pepe - Noce moscata - Parmigiano grattato, un cucchiaio - Farina - Pane pesto - Burro - Contorno di patatine fritte, oppure di patate, o piselli al prosciutto, o fagiolini al burro.

Tritate la carne sul tagliere o nella macchinetta, raccoglietela in una terrinetta e uniteci un pezzo di mollica di pane come un grosso uovo, che bagnerete nell'acqua o nel latte, spremerete e lavorerete sul fuoco in una casseruolina con un cucchiaio di legno fino a ridurla in pasta, aggiungendola poi quando sarà fredda alla carne.

Unite anche un uovo, sale, pepe, noce moscata e una cucchiaiata di parmigiano grattato. Impastate tutto con le mani in modo da amalgamare bene i vari ingredienti, poi dividete l'impasto in porzioni uguali.

Prendete un pezzo alla volta, mettetelo sulla tavola infarinata e appiattitelo, così da dargli l'aspetto di una costoletta.

Procedendo con garbo, affinché le granatine non si rompano, infarinatele da una parte e dall'altra e, servendovi di una palettina o di una cucchiaia larga, passatele nell'uovo sbattuto e poi nel pane pesto.

Dopo che le avrete panate, date loro bella forma, passando intorno intorno la lama di un coltello, in modo che risultino perfettamente rotonde.

Mettetele in padella di moderato calore con un pochino di burro, e quando saranno colorite da una parte le volterete con precauzione dall'altra. È necessario che il fuoco non sia troppo forte per dar modo alla carne di cuocere bene.

Quando saranno cotte, disponetele in corona in un piatto rotondo; nel mezzo potrete mettere, a piramide, delle patatine fritte, una purè di patate, dei piselli al prosciutto o dei fagiolini al burro.