Fettine di manzo fritte ripiene
Per 6 persone: Fettine di coda di filetto, 6 - Prosciutto cotto - Tartufi bianchi - Mozzarella - Farina - Uovo sbattuto - Pangrattato - Burro - Brodo, un bicchiere scarso - Estratto di carne - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Parmigiano grattato, un cucchiaio - Contorno di carciofi a spicchi al tegame.
Tagliate da una coda di filetto di manzo tanti pezzi per quante fettine vorrete fare. Spianateli leggermente affinché ognuno di questi pezzi risulti alto un paio di dita.
Aprite in due la carne con un taglio orizzontale fatto a metà della fettina, come se doveste aprire un panino, ma curando di non separare le due parti. Nel mezzo delle due fette aperte ponete un dischetto sottile di prosciutto, meglio se sarà prosciutto cotto, qualche fettina di tartufo bianco, se ne avete, e sui tartufi un dischetto sottile di mozzarella.
Richiudete la carne e pressatela leggermente col palmo della mano per dare ad essa una maggiore coesione.
Quando avrete preparato tutte le fettine, infarinatele, passatele nell'uovo sbattuto, nel pane grattato e friggetele adagio adagio nel burro.
Avrete intanto preparato una salsetta nel seguente modo. Mettete in una casseruolina una noce di burro e quando sarà liquefatto aggiungete una cucchiaiata di farina. Mescolate un pochino e bagnate con un bicchiere scarso di brodo. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete nella salsa un po' di estratto di carne e completatela fuori del fuoco con una cucchiaiata di prezzemolo trito e una cucchiaiata di parmigiano.
Accomodate nel mezzo di un piatto rotondo un contorno di carciofi a spicchi al tegame (o altro contorno a vostro piacere), disponendoli a piramide, e intorno fate una corona di fettine.
Su ogni fettina sgocciolate con un cucchiaio un po' di salsa e fate portare subito in tavola.