Gnocchi di semolino

Per 6 persone: Latte, l. 1 - Semolino, g. 250 - Sale - Tuorli d'uovo, 2 - Parmigiano grattato - Burro, g. 100.

Semolino è il diminutivo di semola ed è fiore di farina di speciale e più grossa macinazione. È un alimento quanto mai sano, particolarmente adatto agli stomaci delicati dei bambini e dei malati.

La ricetta di cui diamo appresso la spiegazione costituisce una delle migliori utilizzazioni del prodotto che viene presentato in tavola in una forma diversa dalla solita, invitante, festosa. È un po' la nobilitazione degli gnocchi che assurgono così a ruolo di pietanza non soltanto appetitosa ma anche signorile e adatta quindi a tutte le mense.

Mettete sul fuoco in una casseruola il latte, e quando bollirà versateci adagio adagio, a pioggia, il semolino, girando continuamente con un mestolo di legno affinché non si formino grumi. Ben presto latte e semolino si addenseranno.

Lavorate con energia il composto, staccandolo continuamente dal fondo e dalla parete della casseruola e fatelo cuocere per una decina di minuti.

Levate dal fuoco la casseruola e condite il semolino con un buon pizzico di sale, i rossi d'uovo, un pugno di parmigiano grattato e la metà del burro. Mescolate ancora e poi versate il semolino sulla tavola di marmo leggermente bagnata d'acqua.

Bagnate nell'acqua una grossa lama di coltello e con questa spianate il semolino all'altezza di un centimetro.

Lasciatelo stare così per un'ora e, quando il semolino sarà completamente freddo e rappreso, tagliatelo a quadratini o a mostaccioletti di circa quattro centimetri di lato.

Fate un primo strato di gnocchi di semolino in un piatto adatto al forno, bene spalmato di burro; seminate un po' di parmigiano grattato e fate un secondo strato, continuando così per tre o quattro volte e disponendo il secondo strato un po' più indietro del primo, il terzo un po' più indietro del secondo, in modo che la preparazione risulti a scalini e formi una specie di piccola cupola.

Quando avrete accomodato tutti gli gnocchi, spolverizzateli abbondantemente di parmigiano grattato e innaffiateli col resto del burro, che avrete fatto fondere in un tegamino.

Mettete il piatto in forno piuttosto caldo per un quarto d'ora e, quando gli gnocchi avranno acquistato un leggero color d'oro, fateli servire.