Gnocchi di polenta

Per 6 persone: Acqua, l. 1,500 - Farina gialla, g. 500 - Sale - Grasso di prosciutto - Burro - Cipolla - Sedano - Carota gialla - Conserva di pomodoro, 2 cucchiai - Pepe - Parmigiano grattato - Facoltativo: funghi secchi e salsiccia.

Per comodità delle lettrici, riportiamo in questo capitolo, che tratta degli gnocchi, la presente preparazione di cui è cenno nella parte che riguarda la polenta.

Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, convenientemente salata, e quando questa sta per bollire lasciate cadere a pioggia la farina di polenta, mentre con l'altra mano, con un cucchiaio di legno, mescolerete sempre affinché non si formino grumi.

Regolatevi che la polenta, oltre a riuscire piuttosto densa, sia ben cotta. Ci vorrà una mezz'ora abbondante di cottura.

Inumidite d'acqua il marmo della tavola di cucina e versateci la polenta stendendola, con una larga lama di coltello bagnata, all'altezza di un centimetro o poco più.

Quando la polenta sarà fredda, tagliatela in piccoli rombi di un paio di dita di lato.

Mettete in una casseruolina sul fuoco col grasso di prosciutto una grossa noce di burro, un po' di cipolla, sedano e carota gialla. Appena saranno colorite le erbe aggiungete la conserva di pomodoro, bagnate con acqua a sufficienza, condite con sale e pepe e lasciate cuocere dolcemente. Potete aggiungere dei funghi secchi tenuti a rinvenire in acqua fredda e poi sminuzzati col coltello, e qualche salsiccia spellata e sgretolata.

Ungete bene di burro una teglia che possa andare al forno; sul fondo disponete uno strato di gnocchi e conditelo con un po' di sugo e parmigiano grattato; su questo strato fatene un altro, e via di seguito, incominciando ogni nuovo strato di gnocchi un po' più indietro dello strato precedente. Versate su questa specie di cupola altro sugo e parmigiano e disponete qua e là dei pezzettini di burro.

Mettete la teglia in forno piuttosto forte per un buon quarto d'ora fino a che gli gnocchi abbiano fatto una crosticina dorata e croccante.

Dovendo questi gnocchi riuscire ben conditi, riservate una parte dell'intingolo da versarsi bollente sulla polenta quando esce dal forno.