Gnocchi di farina alla Bismarck

Per 6 persone: Farina, g. 250 - Pangrattato, g. 150 - Parmigiano grattato, g. 100 - Uovo - Tuorlo d'uovo - Sale - Cannella - Noce moscata - Prosciutto, g. 75 - Latte, un bicchiere - Sugo di carne senza pomodoro - Burro, g. 40.

Mescolate sulla tavola di cucina la farina col pane grattato, passato da un setaccio di fil di ferro, e formateci la fontana, mettendo in mezzo tre quarti di parmigiano grattato, un uovo e un rosso, un po' di sale, un pizzico di cannella, un po' di noce moscata grattata, il prosciutto tritato bene col coltello, o passato nella macchinetta, e il latte.

Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido che lavorerete abbastanza a lungo. Mettetelo in luogo tiepido, copritelo con una salvietta e lasciatelo riposare per un'ora: l'impasto, pur non contenendo lievito, tenderà ad un principio di lievitazione.

Trascorsa l'ora, rimettete la pasta sulla tavola, lavoratela ancora un pochino e poi dividetela in pezzi dai quali formerete dei bastoncelli grossi come il dito medio.

Dividete ogni bastoncello in pezzetti della grandezza di una grossa nocciola, tagliandolo col coltello con tagli trasversali di un centimetro e mezzo circa, e ad ognuno di questi pezzi fate col dito un piccolo incavo nel mezzo, come si fa per gli gnocchi di patate, procurando che tutti gli gnocchi riescano press'a poco uguali.

Mettete sul fuoco un recipiente con acqua salata. Quando l'acqua bollirà, mettete giù gli gnocchi, lasciateli bollire adagio per qualche minuto, poi scolateli, versateli nel piatto di servizio e conditeli con parmigiano grattato e sugo di carne (possibilmente senza pomodoro). In ultimo mettete il burro in una padellina e, quando friggerà e avrà preso una leggera tinta bionda, versatelo sugli gnocchi e fateli portare in tavola.