Funghi ripieni al forno
Per 6 persone: Porcini, 13 - Olio, mezzo bicchiere - Cipolla - Aglio - Acciughe, 2 - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Sale - Pepe - Mollica di pane, quanto un uovo - Uovo - Pangrattato - Succo di limone.
Scegliete una dozzina di bei funghi porcini, possibilmente tutti eguali e di una grandezza media di circa cinque centimetri di diametro. Occorrerà inoltre un altro fungo grandetto che dovrà servirvi per il ripieno.
Togliete il gambo ai dodici funghi scelti, nettate le cappelle con grande cura, lavatele in più acque, asciugatele con leggerezza e mettetele per cinque minuti in forno, in una teglia con un poco d'olio, affinché perdano l'umidità.
Nettate accuratamente i gambi tolti ai funghi e tagliateli finissimi, aggiungendo anche il fungo tenuto da parte, che taglierete anche in piccolissimi pezzi.
Mettete una casseruolina sul fuoco, con un pochino d'olio, una cipolla finemente tagliata, un pezzetto d'aglio trito, due acciughe lavate, spinate e tagliuzzate e una cucchiaiata colma di prezzemolo trito. Fate soffriggere un momento, aggiungete i funghi tritati, condite con sale e pepe e fate scottare a fuoco forte per cinque minuti.
Togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete nel ripieno una mollica di pane grossa come un uovo, tenuta in bagno in un po' d'acqua e poi spremuta, e un uovo intero. Mescolate ogni cosa, in modo da avere un impasto liscio ed omogeneo, e con questo riempite i funghi (si capisce, nella parte interna), in modo che rimangano ben bombati.
Spolverizzate ogni fungo ripieno di pane grattato e accomodateli man mano nella teglia, nel cui fondo avrete messo qualche cucchiaiata d'olio. Fate cadere ancora un leggerissimo filo d'olio sui funghi, e date loro una ventina di minuti di forno piuttosto forte, affinché, insieme col compimento della cottura, il pane abbia il tempo di gratinarsi. All'uscita dei funghi dal forno spremete su essi un po' di succo di limone e fateli portare in tavola.