Funghi alla gratella e al forno

Per 6 persone: Porcini, kg. 1 - Pangrattato - Prezzemolo o mentuccia - Aglio - Olio, mezzo bicchiere - Sale - Pepe.

Scegliete dei funghi piuttosto grandi e non sfatti, e adoperate soltanto le cappelle, utilizzando i gambi per altri usi. Nettate accuratamente le cappelle, e piuttosto che lavarle rifinitele con la punta di un coltellino e da ultimo con una salvietta, in modo da asportarne ogni traccia di terra.

Preparate un po' di pane grattato, nel quale mescolerete un ciuffo di prezzemolo trito, o un pizzico di mentuccia, e un nonnulla d'aglio sminuzzato.

Ungete i funghi d'olio, conditeli con sale e pepe, rotolateli nel pane grattato e allineateli sulla gratella. Sui funghi fate sgocciolare un altro pochino d'olio e poi cuoceteli sulla brace per una decina di minuti, voltandoli di quando in quando. Se l'impanatura non fosse di vostro gusto, potrete arrostirli semplicemente, dopo averli conditi con aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe.

Non avendo una gratella molto grande, o volendo eliminare l'inconveniente del fumo che si sprigiona in queste preparazioni, si può usare il forno. In questo caso si unge d'olio una teglia, ci si allineano i funghi preparati come si è detto, e si cuociono per una decina di minuti.

Benché per questa preparazione siano più adatti i porcini, potete, eventualmente, sostituirli con altra varietà di funghi.