Funghetti coltivati con gli scampi
Per 6 persone: Funghetti coltivati, g. 250 - Scampi, g. 250 - Burro, g. 20 - Maionese di due uova - Succo di limone - Olio - Sale - Pepe - Senape.
Per questa preparazione occorrono funghetti coltivati molto bianchi, piccoli e duri.
Levate la leggera pellicola che ricopre i funghetti e raschiate con un coltellino la parte terrosa dei gambi. Tuffate i funghetti, a pochi alla volta, in una catinella con abbondante acqua e limone, levateli rapidamente affinché non assorbano acqua, scolateli e asciugateli con un canovaccio.
Intanto avrete messo al fuoco una pentola con mezzo bicchiere d'acqua, il succo di mezzo limone, il burro e un pizzico di sale; appena l'acqua bollirà, tuffateci i funghetti e lasciateli cuocere a pieno calore per 5 minuti.
Quando saranno cotti, tagliate i funghetti a fettine, per lungo, avendo cura, a mano a mano che vengono tagliati, di metterli in una terrina con olio, sale e succo di limone per non farli annerire.
Prendete ora gli scampi, lavateli bene, fateli lessare in acqua bollente salata per circa 25 minuti, e appena cotti scortecciateli.
Tenete in serbo la metà delle code degli scampi; le altre tagliatele in pezzi e aggiungetele nella terrinetta ai funghi.
Preparate la salsa maionese, aggiungendo due cucchiaini di senape per dare maggior sapore.
Mescolate bene funghetti e scampi, mettete tutto nel piatto di servizio, coprite con la maionese e decorate con le code degli scampi messe da parte.