Frittata dell'imperatrice
Per 6 persone: Uova, 4 - Sale, una presina - Zucchero in polvere, 5 cucchiai colmi - Raschiatura di un limone - Burro - Scorzetta d'arancia candita o frutta sciroppata, un cucchiaio - Chiare, 2 - Marmellata d'albicocca.
Rompete in una terrinetta le uova, conditele col sale, una cucchiaiata di zucchero e la raschiatura d'un limone, e sbattete ogni cosa.
Mettete in una padella una grossa noce di burro e quando la padella sarà ben calda versateci le uova.
Appena la frittata sarà rassodata tirate indietro la padella e mettete sulla frittata la scorzetta d'arancia candita in filettini, o frutta sciroppata (ciliege e visciole intere, pesche o albicocche in dadini).
Rimettete la padella sul fuoco, piegate la frittata in modo da darle forma allungata e, senza farla cuocere troppo, rovesciatela in un piatto ovale adatto al forno che avrete prima leggermente imburrato.
Montate con la frusta in neve ferma le chiare; togliete poi la frusta e mettete su un setaccino tre cucchiaiate colme di zucchero in polvere che farete cadere pian piano a pioggia sulle chiare, mescolando leggermente con un cucchiaio di legno.
Con un po' di marmellata d'albicocca spalmate l'omelette e ricopritela con un po' della meringa.
La meringa che rimarrà mettetela in una tasca di tela con bocchetta rotonda liscia di mezzo centimetro di diametro, e spremendo sulla tasca fate sull'omelette una sobria decorazione.
Mettete poi un'altra cucchiaiata di zucchero sul setaccio e fate cadere lo zucchero a pioggia sull'omelette.
Passate il piatto in forno leggerissimo per una decina di minuti, fino a che la meringa si sarà asciugata e avrà preso una leggera tinta oro pallido.