Finocchi in tegame al sugo di carne
Per 6 persone: Finocchi, 8 - Burro, g. 150 - Cipolla - Conserva di pomodoro, un cucchiaio - Sale - Pepe - Estratto di carne, un cucchiaino - Parmigiano grattato, due cucchiai.
Levate ai finocchi le foglie esterne più dure, spaccateli nel senso della lunghezza e ritagliateli in spicchi; risciacquateli abbondantemente, scolateli e poneteli in un tegame dove avrete fatto fondere 50 grammi di burro. Condite con sale, pepe e coprite il recipiente lasciando cuocere i finocchi senza troppo mescolarli.
Tritate intanto la cipolla e mettetela in una casseruolina con 30 grammi di burro. Portate la casseruolina sul fuoco e quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete la conserva di pomodoro. Fatela insaporire, conditela con sale e pepe, diluitela con un bicchiere di acqua calda nella quale avrete sciolto l'estratto di carne e fate restringere un poco la salsa.
Quando i finocchi saranno cotti, poneteli in una teglia, ricopriteli con la salsa, ponete qua e là qualche nocciolina di burro, spolverizzate con il parmigiano grattato e fate stufare in forno per pochi minuti.