Filetti di tacchino alla bolognese
Per 6 persone: Filetti di tacchino, 6 - Burro - Farina - Sale - Marsala - Brodo - Tartufo bianco - Parmigiano grattato abbondante.
Mettete sul fuoco un tegame largo e a bordi piuttosto bassi, in cui i filetti possano rimanere allineati in un solo strato, con un pezzo di burro.
Infarinate leggermente i filetti e, appena il burro è ben caldo, passateli nel tegame facendoli cuocere sollecitamente e su fuoco piuttosto brillante da una parte e dall'altra. Conditeli col sale e, appena leggermente coloriti, bagnateli con un po' di marsala.
Quando l'umidità del vino sarà evaporata, radunate da un lato del tegame i filetti, versate nel tegame qualche cucchiaiata di brodo, staccate il fondo della cottura in modo da avere una salsetta, nella quale allineerete di nuovo i filetti, voltandoli da una parte e dall'altra affinché si rivestano bene della poca salsa.
Tirate indietro il tegame e operando sollecitamente mettete su ogni filetto delle fettine sottilissime di tartufo bianco e abbondante parmigiano grattato, che spanderete bene sul filetto. Con un cucchiaio fate cadere su ogni filetto ultimato qualche goccia di brodo e un paio di cucchiaiate di brodo versatela anche nel fondo del tegame.
Rimettete sul fuoco il recipiente (il fuoco dovrà essere questa volta assai moderato) e copritelo con un largo coperchio. Il vapore che si sprigiona dal brodo fonderà il parmigiano, completando questa profumata preparazione. Accomodate allora i filetti sul piatto di servizio e mandateli subito in tavola.