Fettine in timballo

Per 6 persone: Fettine magre di vitello, g. 500 - Patate, g. 600 - Cipolle, g. 500 - Olio, un bicchiere - Origano, un pugno - Sale - Pepe - Pomodori, g. 200.

In una casseruola piuttosto fonda versate due cucchiai di olio, poi fate uno strato di fettine di patate, sbucciate ed affettate a crudo, bagnate con un filo di olio e cospargete di poco sale e pepe.

Fate, quindi, uno strato di fettine di cipolle, bagnate con un filo di olio e cospargete di poco sale e pepe.

Fate poi uno strato di fettine di vitello, versate un filo di olio, condite con sale e pepe, e mettete qua e là dei pezzi di pomodoro, che avrete pelato e privato dei semi. Fate un altro strato di cipolle, conditelo ancora con poco olio, sale e pepe, indi terminate con uno strato di patate. Su di esso sgocciolate il rimanente olio, ponete qua e là ancora pezzi di pomodoro, condite con sale e pepe, e cospargete tutto di origano sminuzzato.

Chiudete la casseruola con carta paglia, ben legata, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa un'ora.

Perché la preparazione non si attacchi al fondo, provate a scuotere il recipiente e vedrete che il contenuto si muoverà in tutti i versi.