Fagottini con funghi e mozzarella

Per 6 persone: Farina, g. 300 - Lievito di birra, g. 25 - Sale - Olio - Funghi secchi, g. 50 - Mozzarella, g. 200 - Pomodori, 3 - Basilico fresco.

Disponete la farina a fontana sul tavolo della cucina e nel centro mettete il lievito, un pizzico di sale, due cucchiaiate di olio e un bicchiere abbondante di acqua tiepida. Mescolate, impastate, lavorate e sbattete la pasta con una mano fino a che sarà diventata elastica e morbida e si staccherà in un sol pezzo dalla tavola; poi copritela e lasciatela lievitare in luogo tiepido.

Mettete a bagno in acqua fredda i funghi. Quando saranno rinvenuti, risciacquateli e metteteli in una casseruola con qualche cucchiaiata di olio e un pizzico di sale. Ricopriteli con acqua tiepida e lasciateli cuocere fino a che l'acqua si sarà consumata. Poi toglieteli dalla casseruola, tritateli e metteteli in una ciotola insieme alla mozzarella ritagliata in dadini.

Togliete la pelle e i semi ai pomodori, spezzettateli e fateli cuocere a fuoco vivace, con una cucchiaiata di olio, sale e basilico fresco tritato. Quando anche i pomodori saranno pronti, aggiungeteli nella ciotola ai funghi e alla mozzarella.

Dividete la pasta lievitata in piccoli pezzi; spianate ogni pezzo allargandolo con le mani fino a trasformarlo in disco. Nel centro del disco mettete un po' del composto preparato, poi ripiegate la pasta su se stessa in modo da rinchiudervi il ripieno, pigiando sui bordi affinché si attacchino tra loro.

Quando avrete preparato in questo modo tutti i fagottini, tuffateli, pochi alla volta, in abbondante olio bollente fino a che saranno dorati, gonfi e leggeri.

Appoggiateli sul piatto di servizio guarnito di salvietta e inviateli in tavola.