Fagottini con ricotta e salsicce

Per 6 persone: Farina, g. 300 - Lievito di birra, g. 10 - Sale - Salsicce, 5 - Ricotta, g. 250 - Parmigiano grattato, 2 cucchiai - Olio per friggere.

Fate con la farina la fontana sul marmo di cucina e mettete nel centro il lievito sciolto in poche cucchiaiate di acqua tiepida, un pizzico di sale e un ramaiolo di acqua tiepida. Impastate tutto, lavorate bene la pasta e mettetela in una terrinetta, spolverizzata di farina, per farla lievitare al caldo.

Punzecchiate qua e là le salsicce, ponetele in una padellina, ricopritele di acqua, e lasciate cuocere. Quando l'acqua sarà tutta evaporata, lasciate per un po' le salsicce a rosolare nel grasso che avranno ricavato. Poi spellatele e ritagliatele in fettine.

Passate la ricotta, raccoglietela in una ciotola e conditela con sale e parmigiano grattato; aggiungete poi le fettine di salsicce e date una buona mescolata al composto.

Quando la pasta sarà cresciuta, rovesciatela sulla tavola infarinata, dividetela in tanti pezzi uguali, della grossezza di un uovo, che allargherete, tirandoli con le mani, e foggiatene dei dischi sottili. Nel centro di ogni disco mettete una o due cucchiaiate del ripieno e ripiegate il disco in due in modo da rinchiudervelo. Pigiate con le dita sui bordi affinché possano bene unirsi.

Quando avrete confezionato tutti i fagottini, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e quando questo sarà caldo friggeteli pochi alla volta fino a che saranno rassodati, rigonfi e di un bel color biondo. Accomodateli su un piatto con salvietta e inviateli in tavola.