Crostini di tartufi neri
Per 6 persone (12 crostini): Pane a cassetta - Scatolina di 7/10 di litro di tartufi neri (o g. 100 di tartufo nero fresco) - Olio - Succo di limone.
Da un pane a cassetta ritagliate delle fette di un centimetro scarso e da queste fette ricavate dei crostini aventi su per giù le dimensioni di centimetri sette per quattro. Aprite una scatolina di tartufi neri, asciugateli e grattateli sulla grattugia.
Mettete in una casseruolina un pochino d'olio di buona qualità e, quando sarà caldo, aggiungete i tartufi grattati, che lascerete scaldare a calore debolissimo per cinque minuti. Togliete la casseruolina dal fuoco e ultimate i tartufi con succo di limone abbondante.
Abbrustolite i crostini, spalmateci sopra il composto di tartufi, accomodateli in un piatto con salvietta e fateli servire subito. Alcuni consigliano di far scaldare nell'olio un pezzetto d'aglio: in questo caso, bisogna togliere l'aglio quando comincia a prendere colore. Ma l'uso dell'aglio dipende dai gusti e noi non lo suggeriamo.