Crocchette di tonno

Per 6 persone: Tonno sott'olio, g. 150 - Burro, g. 50 - Farina, 3 cucchiai - Latte, un bicchiere e mezzo - Pepe - Prezzemolo - Uovo sbattuto - Pangrattato - Olio o strutto per friggere.

Mettete in una casseruolina il burro e quando sarà liquefatto aggiungete la farina. Fate cuocere un paio di minuti e poi stemperate col latte. Mescolate sempre col cucchiaio affinché non si formino grumi e lasciate cuocere su fuoco moderato in modo da avere una salsa molto densa. Lasciate che la salsa si freddi un poco e uniteci il tonno finemente tritato, un pizzico di pepe e una cucchiaiata di prezzemolo trito. Non mettete sale.

Mescolate bene col cucchiaio e quando tutti i vari ingredienti si saranno amalgamati, rovesciate il composto sul marmo di cucina leggermente infarinato e lasciate che divenga completamente freddo.

Spolverizzate allora l'impasto con un po' di farina e, arrotolandolo sul tavolino con le mani, fatene un lungo salsicciotto che taglierete in quattro pezzi.

Prendete un pezzo alla volta e sempre aiutandovi con la farina assottigliatelo in modo che risulti un po' più grosso del dito medio, ritagliandolo poi in cinque crocchettine, che prenderete delicatamente ad una ad una e passerete nell'uovo sbattuto e nel pane grattato.

Procurate di dare alle crocchette forma regolare e poi friggetele nell'olio o nello strutto a padella molto calda.