Cozze alla maionese
Cozze - Cipolla - Prezzemolo - Pepe - Vino bianco, un bicchiere - Crema di latte, un cucchiaio - Maionese - Succo di limone - Senape.
Ecco alcuni modi per servire le gustosissime cozze come antipasto.
Dopo aver accuratamente raschiato e risciacquato parecchie volte le cozze, mettetele in una casseruola larga e bassa con una cipolla tritata, gambi di prezzemolo e un buon pizzico di pepe grossolanamente infranto.
Mettete il coperchio alla casseruola e portatela su fuoco moderato, facendo saltellare di quanto in quando le cozze e avendo l'avvertenza di non aggiungere né olio né acqua, poiché le cozze aprendosi abbandoneranno abbastanza liquido.
Quando le cozze saranno tutte aperte togliete le conchiglie vuote, conservando quelle col mollusco che vanno accomodate tutte in un piatto.
Lasciate per un po' di tempo nella casseruola il liquido delle cozze e, quando la parte terrosa si sarà depositata, decantatelo con molta attenzione.
Mettete in una casseruola un bicchiere di vino bianco con un po' di cipollina tritata e lasciate bollire il vino fino a che sarà ridotto di due terzi. Aggiungeteci allora circa mezzo bicchiere del brodo cavato dalle cozze e lasciate bollire ancora fino a che tutto il liquido si sarà ridotto a meno di mezzo bicchiere.
Passate da un colino questo liquido ridotto, aggiungeteci una cucchiaiata di crema di latte e lasciatelo freddare.
Fate una salsa maionese densa e quando sarà ultimata alleggeritela con il liquido preparato, che amalgamerete un po' alla volta. Completate la salsa con un po' di succo di limone, un pochino di senape, una cucchiaiata di prezzemolo trito, e versatela sulle cozze.