Corata di maiale in intingolo
Per 6 persone: Corata di maiale (polmone, cuore, fegato, milza), kg. 1 - Strutto, un cucchiaio - Sale - Pepe o peperoncino - Rosmarino - Lauro - Conserva di pomodoro, 2 cucchiai - Acqua, l. 1 circa - Pane abbrustolito - Facoltativo: mezzo bicchiere di vino rosso.
Dividete le varie parti della corata in piccoli pezzi, della grandezza di una nocciola.
Prendete una casseruola, metteteci una cucchiaiata di strutto e, quando lo strutto sarà caldo, mettete giù la corata in pezzi. Fatela ben rosolare su fuoco piuttosto vivace fino ad averla ben scura; conditela con sale, abbondante pepe, o con qualche pezzetto di peperoncino, dovendo risultare molto piccante. Quando sarà rosolata, potrete, ma non è di rigore, bagnare la corata con mezzo bicchiere di vino rosso.
Dopo questa prima parte dell'operazione, aggiungete nella casseruola un pizzico di rosmarino, una mezza foglia di lauro spezzettata e un paio di cucchiaiate di conserva di pomodoro. Mescolate bene col cucchiaio e poi, dopo qualche minuto, aggiungete circa un litro d'acqua.
Coprite la casseruola e continuate la cottura con fuoco più moderato, in modo che essa possa compiersi dolcemente: per la qual cosa occorrerà, su per giù, un'ora.
Preparate intanto le scodelle con dentro qualche fettina di pane abbrustolito, e, quando la corata sarà cotta, distribuitela col suo sugo.
Questo sugo non dovrà essere né troppo denso, né troppo liquido. Nel primo caso aggiungete ancora un poco d'acqua, nel secondo fatelo bollire a fuoco forte per ottenerne la quantità sufficiente per bagnare il pane.