Confezione della pasta sfogliata magra
Per foderare una dozzina di involucri di barchette, disponete a fontana sul tavolo di cucina 150 grammi di farina e versateci in mezzo qualche cucchiaiata di acqua in cui avrete sciolto un pizzico di sale.
Con una spatola mescolate bene per amalgamare farina e acqua, continuate poi ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e ferma.
È molto importante, per la buona riuscita della ricetta, che la pasta che avete ottenuto abbia la stessa durezza e compattezza del burro che ora state per incorporarvi. Se la pasta fosse più dura del burro, ammorbiditela aggiungendo un po' d'acqua; se fosse più morbida, rendete più morbido il burro manipolandolo come si conviene.
Lasciate riposare la pasta, infarinate il tavolo e con l'aiuto di un rullo di legno stendete la pasta in un quadrato dello spessore di un centimetro.
Tagliate 80 grammi di burro in piccoli pezzi e disponete questi pezzi nel centro del quadrato preparato.
Chiudete i quattro lati del quadrato in modo che il burro vi sia rinchiuso perfettamente e, facendo attenzione di non fare uscire il burro, stendete la pasta in un rettangolo di un centimetro di spessore.
Piegate il rettangolo di pasta ottenuto in tre e girando la pasta piegata mettetela dinanzi a voi, spianatela, ripiegatela ancora in tre e lasciatela riposare per circa dieci minuti. Ripetete tre volte questa operazione; dopo, girate la pasta nella maniera descritta, spianatela e ripiegatela di nuovo lasciandola riposare ogni volta per almeno dieci minuti.
Se la pasta dovesse attendere prima di essere utilizzata è bene lasciarla piegata e stenderla solo al momento dell'uso.