Come si acquista il pollame

La prima qualità da osservare è la freschezza: aprendo il becco dell'animale non dovrà percepirsi nessun cattivo odore. L'occhio deve essere ancora vivo e non avere invece l'espressione vitrea.

La seconda qualità consiste nella giovane età. Un pollo giovane ha la pelle elastica, bianca e quasi liscia, con una leggera venatura bluastra. Lo sterno, se piegato da una parte o dall'altra, deve tornare al suo posto. Le cosce devono essere grosse e rotonde, il collo forte. Il dorso e il petto devono avere una carne elastica e dura che cede alla pressione solo momentaneamente per tornare subito allo stato primitivo.

La carne del tacchino ricorda quella del pollo, ma è più grassa.

Assicurarsi sempre, palpandolo, che il gozzo sia vuoto; che la carne sia bianca come il grasso; che le cosce non abbiano macchie nerastre.

Preferire la tacchina, anche se più piccola, perché ha la carne migliore e la si può distinguere dall'assenza dello sperone nella zampa.

Per l'acquisto dei piccioni bisogna tener presente che quelli di buona qualità hanno le zampe di un color chiaro; il becco flessibile; lo sterno poco resistente; la pelle del dorso e del ventre di una tinta rosata che tende invece al bluastro negli individui vecchi. Hanno le zampe e il collo grosso; collo e zampe sottili indicano individui vecchi.

La carne dell'oca deve essere rosa e il suo grasso bianco. Una carne rossastra indica che l'animale è stato mal nutrito. Una carne gialla che l'animale è vecchio.