Cocomero alla fioraia

Per 6 persone: Cocomero rotondo, kg. 1,500 - Zucchero, g. 600 - Facoltativo: cannella in polvere, un cucchiaino abbondante.

Scelto un bel cocomero di forma rotonda, portategli via una calottina nella zona superiore dov'è attaccato il gambo senza arrivare alla polpa, in modo che, capovolgendolo, il cocomero possa tenersi ritto.

Si tratta, ora, di ricavare dal cocomero una specie di cestino che otterrete portando via due grossi e regolari spicchi - uno di qua e uno di là dalla parte superiore del cocomero. (Sarà bene, prima di iniziare i tagli, di tracciare con un coltellino le linee che dovranno servirvi di guida nel vostro lavoro). Tolti i due spicchi, sarà rimasta, al centro, una striscia di un paio di dita di larghezza che figurerà come manico.

Vuotate poi, con un cucchiaio il cocomero e i due grossi spicchi di tutta la polpa. Avrete così ottenuto un cestello, che metterete in frigorifero fino al momento di servirlo.

Private di tutti i semi la polpa ricavata dal cocomero, ritagliatela in dadi, raccoglietela in una terrinetta, cospargetela di zucchero in polvere e aggiungete, se piace, la cannella in polvere. Lasciate così in riposo per due ore o più in frigorifero.

Trascorso il tempo travasate i dadi col loro sciroppo nel vuoto del cestino e fate servire subito.