Cipolle lessate in torta
Per 6 persone: Cipolle dolci napoletane, kg. 1 - Burro, g. 150 - Sale - Pepe - Noce moscata - Farina, g. 170 - Uovo - Groviera, g. 75 - Latte o crema, mezzo bicchiere.
Con la cipolla si può ottenere una squisita torta da servire anche come primo piatto a colazione.
Mondate le cipolle tagliando le radici, spuntando la parte superiore ed eliminando la pellicola esterna. Riducetele poi in fettine sottili, tuffatele in abbondante acqua bollente leggermente salata e lasciatele cuocere finché saranno morbide. Scolatele poi e passatele in una casseruola con 50 grammi di burro. Conditele con sale, pepe e noce moscata e fatele insaporire su fuoco moderatissimo fino a che saranno sfatte, evitando però di farle colorire.
Con una pasta sfogliata un po' magra, fatta con grammi 100 di burro e 150 di farina, foderate un cerchio da flan del diametro di 20 centimetri, appoggiato sulla lastra del forno. Tagliate la pasta che sopravanzerà e con le punte di una forchetta pungete il fondo della scatola di pasta.
Mettete in una terrinetta un uovo, una cucchiaiata di farina e la groviera grattata. Sciogliete con il latte o, meglio ancora, con la crema di latte, e quando le cipolle saranno fredde mischiatele a questo composto.
Versate ogni cosa nella scatola di pasta, così da riempirla. Pareggiate la superficie e mettete in forno moderato per circa un'ora, in modo che la superficie della torta e l'involucro risultino dorati e croccanti.
Estraete poi la torta dal forno, togliete il cerchio da flan e fate scivolare la torta sul piatto. Servite ben caldo.