Cavolfiore lessato

Per 6 persone: Cavolfiore, kg. 1 - Acqua, l. 5 - Sale, g. 40 - Olio - Aceto o limone.

Servendovi di un coltellino, staccate a una a una le cimette del cavolfiore dal tronco o gambo centrale; man mano che le staccate, accorciate un po' i gambi delle cimette. Quando sarete arrivate al centro del cavolfiore le cimette si saranno fatte più tenere: allora staccatele dal gambo a piccoli gruppi.

Mettete queste cimette in una terrina con abbondante acqua fredda e, se volete, aggiungete anche qualche cucchiaio di aceto.

Il cavolfiore deve cuocere in abbondante acqua. Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua necessaria e il sale (2 litri e mezzo di acqua e 20 grammi di sale per mezzo chilo di cavolfiore) e appena bollirà tuffateci le cimette di cavolfiore con il gambo in basso. Fate riprendere l'ebollizione, che deve essere sempre molto forte per conservare la bianchezza al cavolfiore. Non coprite.

Fate cuocere per una quindicina di minuti. Per prudenza, un po' prima di questo tempo controllate la cottura perché un minuto di più è sufficiente per rovinare le cimette.

Appena i gambi saranno teneri, ritirate la casseruola dal fuoco e versate immediatamente acqua fredda nell'acqua bollente per arrestarne la cottura. Così avrete il tempo di scolare le cimette un po' per volta perché se le versaste in blocco nel passino, le rovinereste.

Accomodate le cimette in un piatto di servizio e conditele con olio e aceto oppure con olio e limone.