Cavoletti di Bruxelles lessati alla salsa vellutata
Per 6 persone: Cavoletti di Bruxelles, g. 600 - Burro, g. ` 50 - Farina, un cucchiaio - Estratto di carne, un cucchiaino e mezzo - Parmigiano, 4 cucchiai - Sale.
Dopo aver lessato con grande attenzione, come più volte detto, i cavoletti di Bruxelles in acqua salata bollente ed a pentola scoperta, scolateli, insaporiteli in un tegame con 100 grammi di burro e infine accomodateli in una teglia imburrata.
Mettete in una casseruolina una noce di burro, fatela liquefare, aggiungeteci la farina, e mescolando con un cucchiaio di legno, provvedete a diluirla con un bicchiere di acqua nella quale avrete sciolto mezzo cucchiaino di estratto di carne.
Quando la salsa sarà appena addensata, conditela con un altro cucchiaino di estratto, con sale e parmigiano grattato. Date una buona mescolata e versate la salsa sui cavoletti.
Ponete la teglia in forno per una ventina di minuti, finché la salsa si sarà leggermente colorita, poi appoggiate il recipiente su un piatto senza travasarlo e mandatelo immediatamente in tavola.