Carote al burro
Per 6 persone: Carote, kg. 1 - Burro, g. 50 - Sale - Farina, mezzo cucchiaio - Zucchero in polvere - Brodo o acqua.
Raschiate leggermente le carote; ritagliate la parte più sfinata e spuntatene l'altra estremità, risciacquatele, dividetele in quattro pezzi in lunghezza, levate ad esse la parte di mezzo che è legnosa e poi ritagliatele in bastoncini della lunghezza di un fiammifero di legno e della grossezza di un lapis. Tenete questi pezzi in acqua fresca fino al momento di cucinarli.
Fate scaldare in un tegame una trentina di grammi di burro e quando sarà liquefatto aggiungete le carote. Fate insaporire un pochino e poi condite con sale, mezza cucchiaiata di farina spolverizzata a pioggia e una forte pizzicata di zucchero in polvere. Mescolate, e poi bagnate con brodo o acqua fino a coprire completamente le carote; mettete un coperchio sul tegame, e lasciate che la cottura si compia su fuoco moderato, mescolando di quando in quando. Dopo una ventina di minuti le carote saranno cotte.
Fate restringere la salsa, nel caso fosse troppo liquida, levate il tegame dal fuoco, aggiungete qualche pezzettino di burro e mandate in tavola.