Carciofi ripieni di tonno
Per 6 persone: Carciofi grossi, 12 - Succo di limone - Sale - Burro, g. 50 - Farina, un cucchiaio colmo - Latte, un bicchiere - Tonno sott'olio, g. 50 - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Pepe bianco - Pangrattato.
Per questa ricetta, nota anche come «fondi di carciofi ripieni di tonno», occorre una particolare preparazione.
Togliete ai carciofi il gambo e tutte le foglie e con un coltellino tornite accuratamente il girello che dovrà rimanere come una scodellina. Stropicciate poi il girello con il limone.
Quando avrete tornito tutti i carciofi, passateli in un tegame con acqua bollente leggermente salata e lasciateli cuocere per circa cinque minuti. Scolateli allora ed asciugateli delicatamente in una salvietta.
Preparate intanto un ripieno così composto. Fate fondere in una casseruola 25 grammi di burro, aggiungete una cucchiaiata colma di farina, mescolate e sciogliete con un bicchiere scarso di latte. Fate addensare, sempre mescolando, poi levate dal fuoco la casseruola e aggiungete in essa il tonno sott'olio tritato, una cucchiaiata di prezzemolo trito e un pizzico di pepe bianco. Sale non è necessario, essendo il tonno sufficientemente salato.
Con questo composto riempite, per mezzo di un cucchiaio, i carciofi, lisciando il ripieno con la lama di un coltello, spolverizzate su di essi un po' di pane grattato e poi allineateli in una teglia unta abbondantemente di burro. Mettete ancora un pezzettino di burro su ogni carciofo, e passate la teglia in forno per qualche minuto.
Appena il pane avrà fatto la crosticina dorata, accomodate i carciofi in un piatto, versate su di essi il burro della teglia e fate portare in tavola.