Carciofi ripieni alla siciliana
Per 6 persone: Carciofi, 12 - Limone - Sale - Pepe - Olio, mezzo bicchiere abbondante - Piccola cipolla - Aglio - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Pangrattato, 4 cucchiai - Burro, g. 100 - Acciughe, 4-5.
Togliete ai carciofi le foglie esterne più dure, mozzate il gambo vicino all'attaccatura delle foglie in modo che i carciofi possano tenersi ritti, spuntate la cima e stropicciateli con un po' di limone. Slargate leggermente le foglie e condite l'interno con sale e pepe.
Adesso preparate il ripieno. Mettete in una casseruola mezzo bicchiere abbondante d'olio con una cipolla piccola tagliata sottile, mezzo spicchio d'aglio schiacciato, e una cucchiaiata di prezzemolo tagliuzzato.
Intanto abbrustolite in una padellina con un po' d'olio quattro cucchiaiate di pane grattato, e, a parte, servendovi della lama di un coltello, impastate il burro con le acciughe lavate e spinate.
Quando la cipolla che sta cuocendo avrà preso un color biondo scuro, passate nella casseruola il pane abbrustolito, il burro d'acciughe, un pizzico di sale (regolatevi, ché le acciughe sono già salate) e un buon pizzico di pepe. Mescolate per unire tutti gli ingredienti, e poi con un cucchiaio distribuite il ripieno nei dodici carciofi, in modo che questo occupi la parte centrale di essi, e colmi gli interstizi delle foglie.
Mettete man mano i carciofi riempiti in una casseruola, dove possano stare comodamente e in un solo strato, aggiungete due ramaioli d'acqua e fate ancora sgocciolare sui carciofi un filo d'olio. Coprite la casseruola e cuocete lentamente in forno leggero.