Carciofi in tortino alla toscana

Per 6 persone: Carciofi teneri, 6 - Succo di limone - Farina - Olio abbondante per friggere - Burro - Uova, 6 - Sale - Pepe - Latte, 4 cucchiai.

Togliete ai carciofi le foglie esterne più dure, accorciate un po' il gambo conservandone la parte più tenera, raschiandolo e togliendo qualche filamento, tornite il girello con un coltellino e spuntate la cima.

Ritagliate poi i carciofi a spicchi e passateli a mano a mano in una catinella contenente acqua acidulata con succo di limone. Quando saranno tutti preparati, tirate su i carciofi dalla catinella, scolateli bene, asciugateli, passateli nella farina e friggeteli in padella con abbondante olio, a calore moderato, finché saranno ben cotti e dorati.

Ungete abbondantemente di burro un tegame di circa venti centimetri di diametro in cui gli spicchi di carciofi possano stare allineati in un solo strato e senza lasciare spazi vuoti, allineateci i carciofi e fate scaldare tutto sul fornello.

Sbattete come per frittata le uova, conditele con sale e pepe, aggiungeteci quattro cucchiaiate di latte, versatele sui carciofi in modo da sommergerli, e mettete il tegame in forno moderato per pochi minuti: fino a che le uova saranno accremate a giusto punto.