Carciofi in torta alla parmigiana

Per 6 persone: Carciofi, 12 - Limone - Farina - Olio per friggere - Prosciutto grasso e magro, g. 50 - Cipolla - Burro - Conserva di pomodoro, un barattolino - Sale - Pepe - Parmigiano grattato, g. 50 - Facoltativo: uovo sbattuto; mozzarella, g. 100.

Togliete ai carciofi le foglie esterne più dure, accorciate un po' il gambo, tornite il girello e spuntate la cima, stropicciando poi i carciofi con un po' di limone per non farli annerire.

Ritagliate i carciofi in lungo in tante fettine piuttosto sottili, passate le fette nella farina e friggetele a color d'oro, in abbondante olio; o, se volete un risultato ancora più fine, dopo avere infarinato i carciofi passateli nell'uovo sbattuto e friggeteli.

Fritti i carciofi, fate un trito di grasso e magro di prosciutto e poca cipolla, mettetelo in una casseruolina con un pezzo di burro e fate leggermente imbiondire.

Aggiungete allora la conserva di pomodoro, lasciate insaporire un momento il pomodoro, bagnate con sufficiente acqua, condite con sale e pepe e lasciate cuocere fino a che il pomodoro sarà ben cotto e la salsa sufficientemente addensata.

Ungete abbondantemente di burro una tortiera a bordo basso o un tegame da forno e stendeteci un po' di salsa. Su questa fate uno strato di carciofi fritti, sui carciofi un altro po' di salsa e del parmigiano grattato. Continuate così ad alternare strati di carciofi e di salsa, terminando con un ultimo strato di salsa e abbondante parmigiano grattato.

Mettete ancora qui e là qualche pezzettino di burro, e passate la tortiera in forno per un quarto d'ora per dar modo ai carciofi di insaporirsi.

Potrete mettere, se credete, tra uno strato e l'altro, anche qualche fettina di mozzarella.