Cannolicchi con fagioli freschi

Per 6 persone: Cannolicchi di misura mezzana, g. 500 - Pomodori, kg. 1,500 - Fagioli freschi, pesati con tutta la buccia, kg. 2 - Strutto, un cucchiaio, o due di olio - Grasso di prosciutto, g. 100 - Prezzemolo - Basilico - Sale.

Sgranate i fagioli e metteteli a cuocere in abbondante acqua bollente fino a completa cottura.

Mettete sul fuoco una casseruola con lo strutto o l'olio e il grasso di prosciutto tritato con un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico; quando il grasso sarà sciolto e incomincerà a friggere, aggiungete i pomodori passati, condite col sale e lasciate cuocere fino a che la salsa sarà bene addensata.

Scolate allora i fagioli, passateli nella salsa e lasciateli insaporire a calore debolissimo.

Una mezz'ora prima di andare in tavola lessate in acqua salata i cannolicchi, scolateli e travasateli nella casseruola con i fagioli insaporiti. Tenete la casseruola a calore moderato per cinque o sei minuti, mescolando di quando in quando affinché anche la pasta possa bene insaporirsi e asciugarsi.

Completate con qualche altra foglia di basilico tagliuzzata e versate nel piatto di servizio. Fagioli e cannolicchi debbono risultare asciutti e bene intrisi di salsa densa. Non occorre formaggio.