Cannolicchi al basilico

Per 6 persone: Cannolicchi, g. 700 - Grasso di prosciutto, g. 75 - Prezzemolo - Aglio - Strutto, un cucchiaio - Pomodori carnosi e con poca acqua, kg. 1,500 - Sale - Pepe - Parmigiano grattato, g. 50 - Basilico.

Mettete sul tagliere la fetta di grasso di prosciutto e tritatela finemente con un po' di prezzemolo e un pezzetto d'aglio.

In una casseruola sul fuoco mettete il grasso di prosciutto tritato e una cucchiaiata di strutto e, quando il grasso sarà fuso e leggermente soffritto, aggiungete i pomodori lavati, spellati, fatti in pezzi e privati dei semi. Conducete la cottura a calore piuttosto vivace, e condite con sale e pepe.

Quando il pomodoro sarà quasi cotto, per il che occorrerà un tempo relativamente breve, mettete in una pentola e con acqua salata in ebollizione i cannolicchi.

Al punto giusto scolateli, versateli in una terrina e conditeli con la salsa preparata, il parmigiano grattato e una cucchiaiata di foglie di basilico fresco ben lavate e tagliuzzate.

Se la salsa rimane un po' densa, è bene aggiungere, mentre si condisce la pasta, qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura.