Bucatini con gamberi e calamaretti
Per 6 persone: Bucatini, g. 600 - Calamaretti o seppioline, g. 300 - Cozze, kg. 1 - Vongole, g. 500 - Gamberetti di mare, g. 200 - Funghi coltivati, g. 300 - Aglio - Olio, un bicchiere - Prezzemolo - Salvia - Burro, g. 50 - Pomodori, 2 - Sale - Pepe - Cipolla - Carota gialla - Vino bianco secco, mezzo bicchiere - Cognac, mezzo bicchierino.
Raschiate bene le cozze, risciacquatele, risciacquate anche le vongole e mettete cozze e vongole in una padella con un pochino d'olio. Coprite il recipiente, mettetelo su fuoco moderato e, saltellando di quando in quando i frutti di mare, lasciateli aprire. Quindi sgusciateli e raccoglieteli in una terrinetta.
Lasciate ben posare il brodo cavato dalle vongole e dalle cozze e travasatelo pian piano nella terrinetta, gettando via il fondo terroso rimasto nella padella.
Mettete in una casseruola la metà dell'olio e quando sarà ben caldo aggiungete all'olio una abbondante cucchiaiata di prezzemolo trito, una foglia di salvia e subito dopo i calamaretti o le seppioline già nettati; se fossero troppo grandi divideteli in pezzi. Lasciate soffriggere un poco, aggiungete il vino bianco, lasciatelo sfumare completamente, mettendo poi i pomodori spellati, privati dei semi e fatti a pezzi o, in mancanza, mezza cucchiaiata di conserva.
Lasciate insaporire un poco e cuocere il pomodoro, e poi bagnate con un po' del brodo delle cozze e delle vongole, coprite la casseruola e lasciate finir di cuocere pian piano i calamaretti o le seppioline.
Nettate i funghi coltivati, affettateli e fateli cuocere in una padella con un po' d'olio, sale e pepe. Quando l'umidità sarà evaporata, aggiungete uno spicchio d'aglio tritato, lasciate cuocere ancora un pochino e passate i funghi nella casseruola coi calamaretti, i quali dovranno essere arrivati al loro punto giusto di cottura. Aggiungete anche le cozze e le vongole sgusciate e tenete tutto in caldo.
Mettete in una casseruolina un po' di carota gialla e la quarta parte di una cipolla, tutto tritato fino. Aggiungete una noce di burro e fate cuocere pian piano gli ortaggi. Mettete giù allora i gamberetti e fateli cuocere a calore brillante, mescolandoli e saltellandoli. Appena cotti (ciò che avviene in pochi minuti), versate nella casseruolina il cognac, dategli fuoco e aspettate che la fiamma si spenga. Sgusciate allora le code e aggiungetele all'intingolo.
Lessate i bucatini, tagliati in pezzi di 10 centimetri, scolateli e raccoglieteli in una terrina. Conditeli con una metà dell'intingolo preparato, mescolateli e aggiungete una forte pizzicata di pepe o, se lo credete meglio, una puntina di pepe di Cayenna.
Disponete i bucatini nel piatto di servizio, ricopriteli coll'altra metà dell'intingolo, ultimateli con un po' di prezzemolo trito e fateli portare immediatamente in tavola.