Bucatini con acciughe e funghi
Per 6 persone: Bucatini, g. 700 - Funghi secchi, g. 60 - Olio, mezzo bicchiere circa - Sale - Acciughe, 12 - Aglio - Prezzemolo - Pepe - Pangrattato fritto nell'olio.
Mettete a rinvenire in acqua fredda i funghi secchi, risciacquateli accuratamente, cuoceteli in una padellina con un pochino d'olio, acqua e sale, e quando saranno cotti tritateli e passateli, aggiungendo anche il poco sugo che sarà rimasto dalla cottura.
Risciacquate le acciughe, spinatele, tagliuzzatele o pestatele nel mortaio e passate anche queste.
Mettete in una padellina l'olio, fatelo scaldare e uniteci uno spicchio d'aglio diviso a metà. Fate soffriggere lentamente l'aglio e, prima che colorisca, levatelo.
Mettete nella padellina i funghi e le acciughe passati, scioglieteli col cucchiaio e teneteli in caldo.
Mettete a lessare in acqua priva di sale (questo perché nella salsa vi sono le acciughe già abbastanza salate) i bucatini spezzati in quattro pezzi.
Appena saranno cotti scolateli e conditeli con la salsa preparata, alla quale all'ultimo momento aggiungerete una cucchiaiata di prezzemolo trito e un buon pizzico di pepe.
Disponeteli in una teglia, ricopriteli con un leggero strato di pane grattato fritto nell'olio e passateli in forno moderato per cinque minuti affìnché possano bene insaporirsi.